Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 si è disputata la fase finale del Campionato InterProvinciale a Squadre 2012-2013 alla quale il Comitato di Cuneo era rapprentato dalle quattro formazioni che vi si erano qualificate grazie alla loro posizione in classifica nella "Regular Season" e precisamente:

A.s.d. Master Club "A" Cuneo

A.s.b. Ceva "A"

C.s.b. Biliardo Uno Mondovì

A.s.d. Master Club "B"

La prima ad aver dovuto lasciare la competizione è stata il C.s.b. Biliardo Uno che negli ottavi di finale è stata sconfitta dal C.s.b. Birillo Gamma.

Per contro ottime le prove della altre tre squadre che hanno portato ad avere tre team cuneesi su quattro nelle semifinali.

L'A.s.d. Master Club "A" ha vinto prima con l'A.s.d. La Stecca di Torino e poi con il C.s.b. Parella, anch'esso di Torino, giungendo a scontrarsi in semifinale con l'A.s.b. Ceva "A" che a sua volta aveva eliminato il C.s.b. Castello Preges di Avigliana e il C.s.b. Master Pool di Moncalieri. Dal canto suo l'A.s.d. Master Club "B" aveva sconfitto il C.s.b. Il Filotto di Orbassano e il C.s.b. Borgonuovo di Settimo Torinese per poi perdere il derby d'accesso alla finale con l'A.s.b. Ceva "A". 

Nella sua semifinale l'A.s.d. Master Club "A" è stata sconfitta dal C.s.b. Il Birillo Gamma che ha impedito la disputa di una finalissima tutta coi colori della Granda.

La finalissima tra l'A.s.b. Ceva "A" e il C.s.b. Il Birillo Gamma si è purtroppo risolta in favore di quest'ultima.

Una Poule Finale piena di soffisfazione per il Comitato di Cuneo che piazzando al secondo, terzo e quarto posto tre squadre ha "messo le mani sulla torta" su questo Campionato InterProvinciale a Squadre alla cui premiazione erano presenti il Presidente Provinciale di Torino Raffaele Di Gennaro, il soddisfattissimo Delegato Provinciale di Cuneo Ernestino Favro ed il Segretario Regionale Massimo Calleri.

Nella sua introduzione alla premiazione il Presidente del C.p. Torino ha sottolineato la validità di questa formula ed ha fatto i complimenti alle squadre cuneesi in primis per le loro performances e poi ai giocatori di tutte le 40 squadre che hanno partecipato al Campionato. 

Inoltre, conscio delle difficoltà cui si va incontro nel gestire un C.P., ha rimarcato il buon lavoro svolto dal Delegato Provinciale Favro non solo per il Campionato ma per tutta l'attività agonistica organizzata e diretta sempre in prima persona.

Con l'augurio che l'esperienza super-positiva di quest'anno possa avere un seguito nei prossimi appuntamenti sportivi, il Delegato Provinciale di Cuneo, rinnovando i complimenti alle squadre che hanno disputato la Poule finale, ringrazia tutti i giocatori di tutte le Squadre che hanno partecipato alla "Regular Season" contando su di esse per la prossima edizione del Campionato.

Menzione particolare per l'A.s.b. Ceva "B" che, sapendo a priori di non avere nessuna possibilità di qualificazione, ha onorato sempre e comunque l'impegno preso incarnando perfettamente lo spirito sportivo del Campionato e non solo: la S finale della sigla F.I.Bi.S. significa Sportivo e non Soldi.

Grazie a tutti.

                                                              Ernestino Favro

                                                         Delegato Provinciale

                                                               F.I.Bi.S. Cuneo